Descrizione immagine
Descrizione immagine

Evento

20/12/2016

Francesco Tassi docente AMIRA

20/12/2016 - Zogno - Bergamo -

Buona giornata Sigg. Maitres,

 

seppur  con un po’ di ritardo voglio ringraziare il past presidente (oggi Onorario) Raffaello Speri per aver preso in considerazione la candidatura del nostro G.M.R. Francesco Tassi come futuro formatore ai corsi dell’AMIRA .

 Come potete notare nella lettera allegata, (redatta dalla sede il ottobre 2016)       e non sapendo come comportarmi  visto che anch’io l’ho ricevuta con ritardo , ho voluto esprimere la mia personale soddisfazione direttamente a Francesco, cercando d’interpretare il pensiero  di  tutta la sezione nel   complimentarsi;  quindi, scusa  FRANCESCO,  per il ritardo …..e  a nome di tutti noi  Amira  di Bergamo  TI  faccio i più vivi complimenti e auguri ,Sperando che Tu possa  trasmetterci perle di saggezza e nozioni di  cultura appresi nella Tua lunga esperienza professionale .

 

 

 

 

Zogno, 20 dicembre 2016                                                     il fiduciario

                                                                            Claudio Terenzio Parimbelli   

Descrizione immagine
Descrizione immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

20/12/2016

Emozioni dal mondo

20/12/2016 - Zogno - Bergamo -


Buona giornata sigg. Maitres,

 

ho voluto (dopo lunga riflessione)  divulgare  “far conoscere”  questa collaborazione tra  Emozioni dal Mondo, l’AMIRA di Bergamo con il  suo direttivo  e l’I.P.S.S.A.R di San Pellegrino Terme con gli allievi del settore Sala e Vendita  (sala e bar).

Voglio ringraziare, da Fiduciario della sezione di Bergamo dell’AMIRA, la fiducia e la disponibilità dell’I.P.S.S.A.R di San Pellegrino Terme di coinvolgere i propri allievi in questa manifestazione internazionale , dove vengono serviti e degustati vini provenienti da tutti i continenti della terra e valutati da giudici provenienti da tutto il mondo. 

Emozioni dal Mondo nel suo direttivo che ci ha permesso di essere  presenti, valorizzati, acquisendo visibilità e ulteriore conoscenza sul prodotto vitivinicolo.

Quest'anno le etichette in gara erano più di 235 esaminate da 7 commissioni composte da  un presidente e da 10-12 commissari assaggiatori.

I vini in gara sono stati serviti alle varie commissioni dagli allievi  delle classi seconde, terze e quarte settore sala e vendita dell’ Istituto Professionale Alberghiero di Stato per i servizi enogastronomici di San Pellegrino Terme, diretti dal M.O.  Maitre, Prof. Claudio Terenzio Parimbelli coadiuvato dal Sommelier di Emozioni dal Mondo e dall'assistente tecnico Maria Gervasoni.

Tutto sotto l'occhio vigile del Dott. Sergio Cantoni e il Responsabile centro studi degustazioni di Brescia Luigi Odello.

Per i giovani allievi una prova ardua da affrontare visto che (purtroppo) oggi come oggi hanno poche ore di laboratorio “pratica operativa”,  che non vuol dire sedersi ad un tavolo e consumare un pasto, ma conoscere le regole di come presentarsi, di come approcciarsi all’ospite, di saper ascoltare, di servizio e di collaborazione tra operanti.

Voglio quindi ringraziare gli allievi coinvolti uno ad uno:

Classe IV^F settore sala e vendita: Baggi Rubina, Bonacina Jessica, Bonetti Matilde, Candidi Daniela, Daniele Martina, Domenghini Mattia, Falconi Luca, Gervasoni Giulia,Scotti Valentino.

Classe III^F settore sala e vendita: Antali Michaela, Boffelli Daniela, Casoni Stefano, Crippa Michael, Licini Valentina, Maffi Samuel, Redondi Giulia.

Classe II^F Persiani Alessia e Piccinelli Fabio.

Questo per dire che anche se gli allievi, in questo caso  giovani ed ancora alle prime esperienze, hanno dimostrato un impegno e una voglia d'imparare e di mettersi in gioco non da tutti e quindi lodevole di complimenti.

Dopo un primo momento di comprensibile emozione e tensione, vista la giovane età degli allievi 16/17 anni, e per molti alla prima uscita dall'ambiente scolastico, gli alunni hanno dimostrato capacità di servizio, serietà di comportamento portando anche una nota di freschezza e giovialità.

Come docente dell' I.P.S.S.A.R. di San Pellegrino Terme sono al corrente  che il Dirigente Scolastico Dott. Luigi Brizio Campanelli ha voluto mettere in evidenza questa esperienza fatta dai nostri allievi e si auspica una futura collaborazione sia  con il consorzio tutela Valcalepio che con l'A.M.I.R.A. sezione di Bergamo.

Il fiduciario si auspica  una proficua collaborazione con entrambi, Emozioni dal Mondo e I.P.S.S.A.R. San Pellegrino Terme anche per il futuro, soprattutto per l'opportunità che viene concessa ai giovani allievi, futuri “si spera” fruitori e conoscitori del prodotto preso in esame il taglio Bordolese e di conseguenza il vino  Valcalepio d.o.c. in tutte le sue sfumature.

 

Zogno, 20 dicembre 2016                                                     il fiduciario

                                                                             Claudio Terenzio Parimbelli  

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

05/05/2016

Secondo corso d’informazione sui distillati

05/05/2016 - presso: Trattoria Falconi di Ponteranica - Bergamo -



Buona Giornata sig. Maitre,

 


 

oggi 05 maggio 2016 si è concluso il secondo corso d’informazione sui distillati,

presso la Trattoria Falconi di Ponteranica  e con questa sono a renderVi partecipe della buona riuscita.

 

Il corso si è sviluppato su tre lezioni di 2 ore ciascuna con: introduzione alla distillazione, analisi del prodotto con spiegazioni sulle differenti caratteristiche dei singoli, visione di slide, degustazione di tre distillati della stessa tipologia, valutazione visiva-olfattiva-gustativa e confronto degli stessi.

 

Questo corso ha preso in analisi i seguenti distillati: cognac – armagnac – brandy,  whisky e whiskey e dietro richiesta dei corsisti il ron – rum e rhum.

 

Le tre lezioni sono state svolte da Marco Falconi, Governatore ADID – Maitre e Sommelier professionista.

 

La prima lezione: introduzione alla distillazione e si è preso in analisi                     il cognac,  l’armagnac e il brandy con seguenti degustazioni

(Brandy Italiano – Cognac VSOP – Grand Bas Armagnac 1967)

 

La seconda lezione: si è preso in analisi l’whisky e gli whiskey

(Jack Daniel Tennessee whiskey – Blended Scotch Whisky –                         Scotch Whisky singol Orkney malt millesimato 1989)

 

La terza lezione: il ron, i rum e i rhum

(ron botran – rum plantation solera giovane– rhum pinto mendez riserva 1990) 

Ringrazio a nome di tutta la sezione Amira di Bergamo il socio Marco Falconi che,       si è reso disponibile e ha  messo  il sito, la  propria  conoscenza,  capacità, e soprattutto  tempo  a  nostra  disposizione,  non lesinando sulla qualità dei prodotti offerti  per la degustazione

 

Un grazie anche al Tesoriere G.M.R. Francesco Tassi e al fiduciario Maurizio Risi per il contributo collaborativo.

 

Voglio altresì ringraziare i partecipanti al corso che nonostante la giovane età  hanno dato prova di maturità e consapevolezza convinti che questo accrescere professionale sia un investimento per la loro carriera.

 

L’attestato di partecipazione vuole essere quindi un tangibile segno di ringraziamento, ricordando che non ha mai fine l’opera di arricchimento delle conoscenze.

 

Augurandomi di annoverarVi in futuro con lo stesso entusiasmo porgiamo a tutti un caloroso e AMIREVOLE saluto.



 

Zogno, 05 maggio 2015   


                            


                                                                                        il fiduciario

                                                                          Claudio Terenzio Parimbelli

 

Distillati

Consegna diplomi.

Corso distillati

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

21/12/2015

Cena A.M.I.R.A. 2015 - Auguri Natalizi - 
21/12/2015 - presso: Ristorante Antica Perosa - Bergamo -

Nella cornice del Ristorante Antica Perosa di Bergamo si sono riuniti per gli Auguri Natalizi i maitre della sezione di Bergamo.

 

 

Il fiduciario e tutti i presenti porgono i più sentiti auguri di Buon Natale a tutti gli iscritti.

 

 

Claudio Terenzio Parimbelli 

Menù Natale 2015

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

02/12/2015

15° convegno nazionale di Solidus

02/12/2015 - citta di Stresa sul lago Maggiore

Mercoledì 2 dicembre, nella splendida cornice della citta di Stresa sul lago Maggiore, si svolto il 15° convegno nazionale di Solidus. 

Solidus, per chi non lo sapesse, è una confederazione di associazioni di professionisti di arti e mestieri dell’accoglienza alberghiera. Ne fanno parte ADA – AMIRA – FCI- AIS – FAIPA- AIH – ABI.

La giornata si è svolta in due eventi importanti, il primo presso la scuola Alberghiera E.Maggia di Stresa dove ha tenuto banco un congresso con il tema: “Riuso dei beni confiscati alla criminalità”.

Un tema importante dove le varie associazioni, insieme ad esponenti politici e amministratori locali, si sono ripromesse di creare un tavolo di lavoro per la creazione di un progetto comune.

Al termine una colazione d’onore realizzata offerta dall’istituto Alberghiero E. Maggia.

Nel pomeriggio si è svolta invece la premiazione dei professionisti dell’anno tra le varie categorie, tra cui segnaliamo il nostro associato Nicola Dilisa maitre, del tre stelle Michelin, ristorante “Da Vittorio” di Bergamo. La giornata si è conclusa con la cena di beneficenza organizzata dalla federazione italiana cuochi presso l’hotel Regina Palace di Stresa.

Un grazie a tutti per la splendida giornata passata assieme, in particolar modo al presidente Solidus Carlo Romito per l’ottima organizzazione. Un bravo va al nostro collega Nicola, per il riconoscimento che premia la sua grande professionalità e da lustro alla nostra associazione.

Descrizione immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

16/11/2015

Partecipazione come giuria a Hellskitchen

14/11/2015 - Hellskitchen italia

Buona  giornata Sig.ri Maitre,

 

con la presente  sono ad informarvi  in merito a quanto operato da alcuni nostri soci di  sezione nella giornata di sabato 14 novembre 2015.

A fine  ottobre sono stato contattato dalla produzione di Hellskitchen che mi ha invitato a partecipare come giurato ad una puntata, (che andrà in onda su sky 1 codificata e poi su cielo in chiaro) con il  tema:  valutazione sulla preparazione e il servizio da parte dei cuochi concorrenti della 

CANARD A LA PRESSE

Poi  CANARD  RÔTI

Come avete  sicuramente visto nei comunicati precedenti avevo messo questo punto all’ordine del giorno dell’ultima riunione per coinvolgere l’ AMIRA di BERGAMO.

Purtroppo pochi hanno potuto presiedere soprattutto per sacrosanti impegni di lavoro.

Non avendo avuto quindi il vostro riscontro su come procedere  ho preso (non sapendo  comunque a cosa  andavo incontro) la decisione di  avvalermi  di collaboratori il cui C.V.   mi permetteva   di essere al sicuro in merito ad eventuali  richieste da parte della produzione cinematografica.

Quindi ho scelto di invitare: 

  • Il G.M.R. Tesoriere di sezione Tassi Francesco e consorte  per competenze anche linguistiche
  • il Vice Fiduciario Risi Maurizio e consorte per competenze anche linguistiche “anglosassoni” 
  • il nostro Segretario Marco Falconi e consorte anche Sommelier e Governatore ADID
  • il nostro Preparatore Antonio Magni (rientrato per l’occasione da Monaco).

Il pull di collaboratori doveva avere a mio avviso  piena competenza  del lavoro e visti i curricula sicuramente quelli da me scelti hanno avuto l’opportunità nella loro carriera d’aver  visto la preparazione e il servizio della Canard a la presse, oltre ad avere  competenze linguistiche  (Francese – Inglese – Tedesco )    in caso di bisogno.

All’ultimo momento le signore Tassi e Risi  non hanno potuto essere dei nostri e ho quindi optato per la Dott.ssa Elena Miano “che tutti conoscete” per i sui studi accademici, per la conoscenza delle lingue straniere, per le capacità relazionali e conoscenza del mondo della ristorazione   e della Dott.ssa  Roberta Zacchetti non solo per gli studi accademici “scienze degli alimenti e alimentazione” ma anche per la conoscenza della ristorazione essendo docente all’I.P.S.S.A.R. di San Pellegrino Terme da ormai parecchi anni.

La giornata è stata intensa e non priva di sorprese

La prima con rammarico (e secondo me per questioni tecniche) mi hanno comunicato che invece di 2   giurie da 4 persone dovevano essere 2 giurie da tre persone.

Le Dott.sse Elena Miano e Roberta Zacchetti hanno ceduto il posto e le ringrazio apertamente.
Hanno quindi scelto i giudici delle due squadre:

  • BLU: Tassi Francesco, Risi Maurizio e Claudio Terenzio Parimbelli
  • ROSSA: Marco Falconi e Consorte e Antonio Magni

Purtroppo non posso divulgare per iscritto i particolari ma vi posso assicurare che è stato interessante ed istruttivo.

Ho avuto l’impressione che abbiano colto la nostra serietà d’approccio, la professionalità e la competenza che abbiamo messo a disposizione e credo che forse sia stata una prova di studio per poter in un futuro progettare un format simile ma con protagonista la sala .

Allegherò alcune foto fatte al di fuori del set come testimonianza da inserire nel  nostro sito.                        

Per i ragguagli e indiscrezioni alla prossima riunione.

Spero che tutti abbiate apprezzato il  coinvolgimento della sezione Amira di Bergamo, indipendentemente da chi era presente.

 

Zogno, 16 novembre 2015                                                                                         Il fiduciario

           Claudio Terenzio Parimbelli       

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

30/10/2015

Cavaglierato di Santa Marta

30/10/2015 - Onoreficenza a Maurizio Risi

Anche quest’anno un nostro affiliato è stato insignito del Cavaglierato di Santa Marta.

Durante il Congresso Nazionale A.M.I.R.A. che si è svolto a Sirmione nello scorso Ottobre, il Presidente Nazionale Carlo Hassan, ha conferito al già Maitre e F.& B. Maurizio Risi il Cavaglierato per aver divulgato a livello internazionale l’arte del servire e dell’enogastronomia Italiana.

 

Il fiduciario e i soci si congratulano di questo prestigioso riconoscimento.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

20/06/2014

 

III^ edizione del concorso al flambè in memoria di Enrico Tiraboschi
07/05/2014 - presso l’Istituto Fondazione  I.S.B.  - Torre Boldone -

 

 

In data 07 maggio 2014 presso l’Istituto Fondazione  I.S.B.  di Torre Boldone si è svolta la III^ edizione del concorso al flambè in memoria di Enrico Tiraboschi, maitre bergamasco.

 

Quest’anno oltre alla presenza delle scuole alberghiere di Bergamo ha partecipato anche il Collegio Ballerini di Seregno (MI).

 

La  giuria era composta dalla comunicatrice ASA Dott.ssa Elena Miano con funzione di presidente coadiuvata dalla sig.ra Frida Tironi Direttore dell’azienda vitivinicola la Brugherata, nonché socia  AIS, ONAV e degustatrice ANAG.

Tra i giurati figuravano anche il sig. Roberto Benussi presidente della sezione F.I.C. di Bergamo, Marco Falconi della Trattoria Falconi, ( Maitre, Sommelier professionista e governatore ADID), Pier Luigi Pellegrinelli e Julien Colombo come rappresentante Barman.

Amira 07.05.2014...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine

Evento

01/01/2014

 

 

Cena A.M.I.R.A. 2013 - Auguri Natalizi -
09/12/2013 - presso: Ristorante Trattoria da Falconi - Ponteranica BG -

 

Nella cornice del Ristorante Trattoria da Falconi in Ponteranica Bergamo si sono riuniti come ogni anno i maitre della nostra sezione per gli Auguri Natalizi.



Il fiduciario e tutti i presenti porgono anche agli  assenti per motivi di lavoro un pensiero di Buon Natale e felice anno nuovo.



Claudio Terenzio Parimbelli 


Al termine della gara la commissione  si è insediata e dopo lunga discussione il verdetto scaturito è stato il seguente:

LAMPADA 

San Pellegrino Terme

36

Sylwia Buson

ABF Via Gleno Bergamo

30

Matteo Poloni

ABF Clusone

28

Giada Savoldelli

Collegio Ballerini Seregno (MI)

27

Gabriele Romeri

 

 

 

ISB Torre Boldone

37

Valentina Paladino – Andrea Ferraresi

 

ABBINAMENTO VINO

San Pellegrino Terme

10

Lorenzo Galbiati

ABF Clusone

  6

Elisa Visini

ABF  Via Gleno Bergamo

  6

Michela Farina

Collegio Ballerini Seregno (MI)

  6

Vincenzo  De Biase

 

 

 

ISB Torre Boldone

  7

Valentina Paladino – Andrea Ferraresi

 

SOFT-DRINKS

ABF Via Gleno Bergamo

39

De Gregorio Pasquale

San Pellegrino Terme

38

Ludovik Airoldi

Collegio Ballerini Seregno (MI)

35

Giulia  Benvenù

ABF Clusone

30

Elisa Visini

 

 

 

ISB Torre Boldone

40

Valentina Paladino – Andrea Ferraresi

 

MIGLIOR ISTITUTO     San Pellegrino Terme

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------